Le Comunità Terapeutiche Il Montello comprendono:

Comunità di tipo A ed una Comunità di tipo B.
In entrambe le Comunità vengono accolti soggetti provenienti dalle istituzioni penitenziarie e dagli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.
In questo legame tra psichiatria e giustizia, la pratica che si svolge presso le Comunità Il Montello è orientata al fatto che ciascun soggetto venga implicato nella cura non tanto (e non solo) a partire dal passaggio all'atto commesso (del quale non sempre il soggetto sa dirne qualcosa), ma dalla ricerca delle condizioni che permettono una stabilizzazione delle proprie condizioni di vita che metta al riparo il soggetto dalle situazioni che lo hanno portato a commettere il reato.

********

Durante i mesi di permanenza in Comunità tutti gli aspetti più legati alle questioni cosiddette burocratiche non vengono lasciate cadere, per evitare che si laceri quel già minimo legame con altre istanze sociali facendo perdere al soggetto la sua dimensione di cittadino: pratiche per la pensione di invalidità; relative al rinnovo di documenti smarriti, o addirittura da fare, pratiche per la casa popolare sempre in accordo con gli assistenti Sociali dei Servizi.

********

È presente un medico psichiatra per 25 ore settimanali, a cui è affidata la prescrizione e la gestione della terapia psicofarmacologica, la valutazione di situazioni di emergenza e urgenza clinica e le decisioni circa i relativi provvedimenti. È garantita la pronta disponibilità medica.
La Comunità garantisce l’accompagnamento a visite mediche specialistiche.

*******

Attraverso la M.A.C.S. srl, le Comunità Il Montello sono convenzionate con la maggior parte delle ASL di Piemonte Lombardia e Liguria (Torino 1-2-3-4, Pinerolo, Savigliano, Alba, Asti, Alessandria, Lodi, Milano, Cinisello Balsamo, La Spezia, Savona…) nonché con alcune ASL del centro Italia (Reggio Emilia, Firenze, Roma E…)e della Regione Sardegna. È inoltre in essere un contratto con il Ministero dell'Interno per la gestione dei pazienti inviati direttamente dagli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.
Le Comunità Il Montello sono sede di tirocinio per studenti delle facoltà di Psicologia, Scienze dell’Educazione, Medicina.

www.ilmontello.org
Comunità Terapeutiche IL MONTELLO - 33, via Nuova Vignole - Serravalle Scrivia (AL)